DueMinutiUnLibro


Antichi Egizi, leggi, motori, cosmesi, Gertrude Stein, medicina, il confine tra la vita e la morte, scimmie, la via lattea, gas a effetto serra, Savonarola.
Cos’hanno in comune questi soggetti così apparentemente diversi tra loro?
Le eccezionali osservazioni di Mattia Tonelli aprono una nuova area di riflessioni originali e di vasto interesse naturalistico ed umanistico insieme.
Lo Strano Odore Della Vita racconta la storia ambientale, animale e culturale di un mondo affascinante quanto sovente disprezzato, quello dello sterco e degli insetti stercorari, gli scarabei coprofagi, e dei rapporti che noi esseri umani abbiamo instaurato con loro e col nostro comune pianeta.
Questo libro insolito e sorprendente ci offre una panoramica multicomprensiva e stimolante sul nostro passato e sul nostro presente, e ci propone nuove straordinarie prospettive con cui affrontare il futuro.

Leggi un'anteprima...



“La nostra specie ha un passato di appena 200 mila anni. Non sappiamo ancora se riusciremo a sopravvivere ai problemi generati da noi stessi come i cambiamenti climatici e l’inquinamento.
Gli scarabei coprofagi hanno invece una storia di almeno 130 milioni di anni e hanno superato gli effetti dell’asteroide che 65 milioni di anni fa estinse i dinosauri.
Forse già solo per questo meriterebbero più rispetto.”

Mattia Tonelli

Leggi un'anteprima...



“Parlare di sterco è anche parlare del nostro pianeta, dei grandi cicli della materia, delle trasformazioni dei nostri paesaggi e dei nostri modi di vivere. Poco a poco, di aneddoto in aneddoto, questo libro apre nuove visioni, esplora mondi differenti, suscita la nostra curiosità, ma soprattutto ci invita a riflettere sul nostro posto nel sistema Terra”

Jean-Pierre Lumaret, Université Paul Valéry, Montpellier

Leggi un'anteprima...



Mattia Tonelli, (Senigallia, 1985) ha ottenuto il doppio titolo di dottorato in “Scienze Ambientali” (Università di Urbino) e “Biodiversidad: Conservación y Gestión de las Especies y sus Hábitat” (Università di Alicante) studiando con Mario Zunino, il massimo esperto mondiale di scarabei stercorari. Attualmente vive a Città di Castello dove insegna Matematica e Scienze in una scuola media. Questo è il suo primo libro.


  • Titolo

    Lo strano odore della vita

  • Edizioni

    Fondazione Girolomoni

  • ISBN

    9788894353907